NTC 2017 in dirittura d'arrivo

E' prevista per la fine del 2017 la pubblicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, il cui iter è ormai giunto alle bvattute finali. Le NTC 2017 sostituiranno l'attuale versione delle NTC, risalente al 2008, e conterranno tutte le indicazioni e le norme da rispettare per la progettazione strutturale. Le nuove Norme Tecniche saranno costituite, come di consueto, da un Decreto vero e proprio e da una Circolare Esplicativa contenente le indicazioni per l'applicazione del nuovo testo normativo.

 

Nuove Guide dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili due nuove guide inerenti le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e gli interventi per il risparmio energetico. Le due pubblicazioni, oltre a fornire molte utili indicazioni, contengono anche le risposte ad alcune delle domande più frequenti in tema di bonus fiscali. La versione delle Guide aggiornata al mese di settembre 2017 può essere scaricata attraverso i links contenuti nella sezione "Link Utili" del sito.

 

Incentivi sottotetti esistenti

Regione Lombardia incentiva ulteriormente il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti.

Con la L.R. 15/2017 Regione Lombardia ha apportato alcune modifiche alla L.R. 12/2005 per quanto concerne il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti: i sottotetti di superficie utile lorda inferiore a 40 mq di pertinenza dell'abitazione principale sono ora esentati dal pagamento del contributo di costruzione. Tali interventi sono inoltre ora esentati dall'obbligo di reperimento degli spazi a parcheggio pertinenziali e delle aree per servizi e attrezzature e/o dalla monetizzazione ove gli stessi non fossero reperibili.

 

 

Acustica: aggiornamenti legislativi

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 04 aprile 2017, ed è entrato in vigore dal 19 aprile 2017, il D. Lgs. 42/2017 in materia di acustica. Il suddetto decreto introduce alcune modifiche alla Legge Quadro sull'Inquinamento Acustico, la Legge 447/95. In particolare sono stati modificati o integrati gli articoli di seguito elencati:

Art. 2 - Definizioni;

Art. 3 -  Competenze dello Stato;

Art. 7 - Piani di Risanamento acustico;

Art. 8 - Disposizioni in materia di impatto acustico;

Art. 10 - Sanzioni Amministrative

Il testo della Legge 447/1995 coordinato con le modifiche introdotte  dal D. Lgs. 42/2017 può essere scaricato dalla sezione "Normativa" del sito.